Search results for " storia medievale"

showing 10 items of 252 documents

Tessuto urbano, ceti sociali e governo cittadino ad Agrigento nei secoli XIV e XV

2011

Nel Trecento Agrigento, guidata dai Chiaromonte, assume una chiara fisionomia sociale e urbanistica anche grazie al ruolo delle chiese parrocchiali e degli ordini monastici. La fine della signoria dei Chiaromonte determina una profonda crisi politica, che culmina durante il regno di Alfonso V, quando la città viene penalizzata dalla mancanza di risorse economiche e scossa da laceranti contrasti sociali.

Agrigento medioevo societàSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Alunni della perdizione. Chiesa e potere in Sicilia durante il grande scisma (1372-1416)

2008

AragonaSiciliaSettore M-STO/01 - Storia MedievaleScisma d'OccidenteChiesa
researchProduct

Le rivolte nella Sicilia del Trecento. Il caso di Palermo: questioni politiche e ideologiche

2023

Nell’articolo si analizzano le cause, i protagonisti, i simboli e gli slogan delle quattro rivolte scoppiate a Palermo tra il 1339 e il 1351, la repressione violenta della “dissidenza armata” e le strategie di ricomposizione Sullo sfondo dello scontro militare, ma anche ideologico, tra Aragonesi e Angioini, nella Sicilia del Trecento le rivolte furono spesso scatenate dalla penuria di grano, ma ebbero alla base cause politiche ben più complesse. Nell’isola le rivolte furono alimentate dalla congiuntura sfavorevole caratterizzata da guerre, svalutazioni monetarie, carestie e pandemie che misero in crisi l’intera Europa. La maggior parte scoppiò nelle città, i protagonisti furono il popolo e …

AragoneseRevoltSettore M-STO/01 - Storia MedievaleSicilyPalermoMiddle Age
researchProduct

Les dynamiques de l’Islamisation en Méditerranée centrale et en Sicile: nouvelles propositions et découvertes réecentes. Le diamiche dell’islamizzazi…

2014

Archeologia del mediterraneo medievale archeologia islamica Sicilia medievale Sicilia islamica Storia medievale storia del Mediterraneo medievale Ceramica medievale
researchProduct

Prefazione a: Istituzioni ecclesiastiche e potere regio nel Mediterraneo medievale : Scritti per Salvatore Fodale

2016

Si esamina la produzione scientifica di Salvatore Fodale, basata sullo studio di documenti inediti custoditi in archivi italiani e spagnoli. Lo studioso ha posto al centro della sua ricerca i rapporti tra potere ecclesiastico e potere politico dall’età normanna al Quattrocento, nelle sue molteplici sfaccettature, dedicando ampio spazio allo Scisma d’Occidente e agli ordini religiosi. L’orizzonte geografico delle sue ricerche ha spaziato nel contesto mediterraneo, includendo la Sicilia, la Sardegna, l’Aragona, la Grecia e il Maghreb. We analyze the scientific production of Salvatore Fodale, based on the study of unpublished documents kept in in Italian and Spanish archives. The scholar has f…

Archivi. Medioevo. Storia ecclesiastica. MediterraneoArchives. Middle Ages. Religious History. Mediterranean.Settore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

IL BEATO ARCANGELO DA CALATAFIMI E LE «MEMORIE» DI PIETRO LONGO

2011

L'osservanza nel secolo XV e il rapporto con le comunità urbane

Beato ArcangeloPietro LongoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Bibliografia ragionata degli scritti di Laura Sciascia

2011

Bibliografia ragionata degli scritti di Laura Sciascia

Bibliografia Storia urbana Famiglia Memoria IdentitàSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Marzano, Goffredo, in "Dizionario Biografico degli Italiani",Roma 2008,vol. 71, pp. 444-446.

2008

Biografia di Goffredo Marzano, esponente di una nobile famiglia napoletana, vissuto nel XIV secolo.

Biografia MarzanoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Luigi I d'Angiò, in "Dizionario Biografico degli Italiani", Roma 2006, vol 66, pp. 492-496

2006

Biografia di Luigi I d'Angiò, re di Sicilia.

Biografia reSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

La semantica di peuple nel linguaggio di Brunetto Latini

2020

Il Tresor di Brunetto Latini è un’enciclopedia al cui interno il peso dei saperi politici o civili è molto forte. A questa chiara scelta di contenuto fa riscontro una scelta linguistica, quella di scrivere in francese, per nulla inusuale fra gli scrittori dell’Italia centro- settentrionale del XIII secolo, e che pone un interessante problema, quello del rapporto tra ‘lingua politica’ e ‘lingua letteraria’, dove con il primo termine si intende semplicemente il codice politico che il secondo veicola. Il saggio intende mettere sotto osservazione la scelta di adoperare la ‘lingua franca’ del momento – l’antico francese, appunto - per accertare eventuali forme di condizionamento esercitato dal v…

Brunetto Latini people communesSettore M-STO/01 - Storia MedievalepopoloBrunetto Latinicomuni
researchProduct